IL CASENTINO DA SCOPRIRE

Casentino, Alta valle dell'Arno, oasi di verde nell'Appennino Tosco-Romagnolo.
I confini naturali di questa valle, che si estende per circa 700 kmq, sono dati dalle dorsali del Pratomagno, del Monte Falterona e dell'Alpe di Catenaia.
In questo scenario si trovano le Foreste Casentinesi dove i boschi di castagno e di querce alle basse quote e di abete e faggio più in alto, sono l'elemento naturale più evidente e caratteristico.
La posizione delle terre casentinesi ha sempre fatto della valle, non soltanto una terra di possesso feudale, come si può vedere dai Castelli che ancora oggi coronano le più forti e le più belle posizioni, ma anche e soprattutto un luogo mistico nel quale ritirarsi in preghiera. L'Eremo di Camaldoli, ed il Monastero francescano de La Verna, costituiscono ancora oggi mete fra le più suggestive di un percorso mistico. Il Casentino è anche un susseguirsi di piccoli paesini, anche nascosti, con borghi e piazze ricche di storia, arte, cultura e antichi mestieri e che varrebbe la pena visitare uno ad uno.  
Sono molte anche le attività da svolgere nel territorio, grazie alle quali si può ammirare sia le antiche meraviglie architettoniche ma soprattutto scoprire, magari anche facendo sport, la natura selvaggia che ci contraddistingue. Cerchiamo di darvi un'idea di come potete riempire le vostre giornate soggiornando da noi al Casolare Giovangrande.


POPPI

Poppi fa parte dei borghi più belli d'Italia grazie alla bellezza del suo centro storico. Il borgo medievale di Poppi è una rara città murata alla cui sommità signoreggia il Castello dei Conti Guidi, dimora per un periodo di Dante Alighieri. Non potete perdervi qualche ora a piedi fra i borghi del paese e d'estate godervi un aperitivo davanti al Castello, con vista sulla vallata.

CASENTINO GOLF CLUB

Nel Comune di Poppi ad appena 5 Km dal Casolare si trova il Golf Club Casentino. Situato in una fantastica collina a 500 mt di altezza, con il Castello di Poppi come sfondo, composto da 13 buche dislocate in ampi terrazzamenti con la natura del Parco delle Foreste Casentinesi che lo circonda.

campaldino tennis

Circolo Tennis, sotto il Castello di Poppi, è possibile prenotare il campo per le vostre partite.

la verna

Il Santuario francescano della Verna è famoso per essere il luogo dove San Francesco d'Assisi nel 1224, ha ricevuto le stigmate.
Luogo sacro di notevole importanza religiosa, è meta continua di pellegrini che giungono quì anche a piedi percorrendo i noti Cammini di Francesco

bibbiena

Bibbiena è il paese capoluogo del Casentino, che oltre a fornire la maggior parte dei servizi presenti in vallata, offre un antico borgo rinascimentale, con palazzi storici e architetture religiose, degno di essere visitato. Da non perdere il Santuario di Santa Maria del Sasso

CAMALDOLI

Il Sacro Eremo e il Monastero di Camaldoli, dove vive tutt'oggi una comunità di monaci benedettini, meritano sicuramente di essere visitati. Immerso nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, oltre ad essere un luogo di fede di primaria importanza in Toscana, è circondato da una natura fantastica dove è possibile fare piacevoli passeggiate ed escursioni sia a piedi che in bicicletta.

stia

Paese ai piedi del Monte Falterona dove nasce il fiume Arno. Nella foto la graziosa e caratteristica Piazza Tanucci, a forma allungata e che va a salire, con i suoi portici laterali, merita sicuramente una sosta. Sempre nel comune di Stia non può mancare una visita all'antico Castello di Porciano costruito dai Conti Guidi e famoso per aver tenuto prigioniero Dante Alighieri.

parco nazionale delle foreste casentinesi

La maggior parte dei luoghi descritti in questa pagina hanno la fortuna di trovarsi all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi, che offre innumerevoli e svariate possibilità di escursioni per tutti, sia a piedi che in bicicletta, per i giovani e meno giovani e soprattutto in ogni stagione dell'anno.

ESCURSIONI E-BIKE

Sono numerose le soluzioni per noleggiare una bici, oppure un e-bike e fare escursioni di ogni tipo. Possibili vari scenari della nostra fantastica vallata, anche con gite organizzate di ogni grado di difficoltà. Chiedi in struttura.

castello di romena

Altro suggestivo Castello dei Conti Guidi in Casentino a 3 Km circa da Pratovecchio, anch'esso fu antica dimora di Dante Aligieri durante il suo esilio. Le maestose rovine di questo Castello sono meta abituale dei turisti che soggiornano in Casentino.

pieve di romena

La splendida Pieve di Romena si trova a circa 2 Km da Pratovecchio ed è uno dei più importanti esempi di Romanico in Toscana. La Fraternità di Romena, proprio accanto alla pieve, offre inoltre un luogo di sosta e di ritrovo per i viandanti provenienti da ogni parte d'Italia e non solo.

voli turistici casentino

Se vuoi ammirare la nostra fantastica vallata dall'alto non puoi non perderti un volo in deltaplano alla scoperta dei nostri territori. Un'emozione unica per vedere dal cielo borghi, pievi, castelli e tanta natura.

castel san niccolo'

Castel san Niccolò, dall'alto del suo colle, domina il più moderno borgo di Strada in Casentino, altro comune montano della nostra fantastica vallata. L'antico Castello, come il resto del paese, noto per tramandare di generazione in generazione l'antico mestiere della pietra lavorata, meritano sicuramente una visita.

montemignaio

E' il paese dell'albero di Natale, la loro coltivazione infatti è una delle attività tradizionali di questo comune montano dell'alto Casentino affacciato sul Pratomagno. Passando di qui, magari per andare a Firenze, è d'obbligo una visita all'antica e meravigliosa Pieve romanica di Santa Maria Assunta e non potete perdervi una passeggiata all'interno del borgo medievale fortificato, dove si trovano i resti del Castello e della cerchia muraria dell'antico paese.

PRATOMAGNO

Chi è amante della natura, del trekking e anche delle pedalate più impegnative, non può assolutamente perdersi un' escursione nei numerosi sentieri del Pratomagno e un indimenticabile tramonto o alba ai piedi della Croce che domina le vallate del Casentino e del Valdarno. Il suo nome dice tutto....un grande prato che si estende per circa 20 km sul crinale a 1592 mt di altezza e che offre escursioni di tutte le misure e adatte a tutti. E ai piedi della Croce, nel nostro versante del Casentino, sono a disposizione di tutti, delle griglie in pietra per barbecue, comodissime per chi parte fornito di buon cibo.

cetica...il paese in cui vivono i vostri host!!

Non potevo non menzionare Cetica, il paesino in cui viviamo! Si trova alle pendici del Pratomagno ed è famoso in tutta Italia per la produzione di patate buone....le migliori!!! Quì potete visitare un ponte romanico perfettamente restaurato, la Chiesa di San Michele Arcangelo e l' Ecomuseo del Carbonaio, che rievoca l'antico mestiere svolto, fino a metà del XX secolo, da molti abitanti del luogo. Cetica può diventare per voi una piacevole sosta all'andata o al ritorno di un'escursione in Pratomagno, magari per riposarsi al fresco e gustare i piatti tipici toscani alle nostre sagre del paese, che si svolgono rispettivamente a fine luglio quella del tortello di patate, a fine agosto quella del fungo porcino e a metà novembre quella della castagna.